CAMINETTI

MODELLO ROT REFR





ISTRUZIONI DI MONTAGGIO
Il caminetto viene fornito premontato a secco. Prima di procedere al montaggio si prega di posizionarlo in funzione dello schema allegato facendo attenzione che sia perfettamente in piano e realizzare presa esterna praticando un foro di mm 120. Murare i vari pezzi con normale cemento, o meglio con cemento e malta refrattaria senza creare spessore tale da modificare le misure del manufatto.
Nel caso in cui le pareti interne del manufatto siano rivestite di pannelli in ghisa, bisogna lasciare 4/5 mm circa di spazio fra la ghisa ed il rivestimento. Si fa divieto di serrare forte i bulloni che uniscono gli elementi in ghisa ed è assolutamente vietato fissare le pareti in ghisa al prefabbricato. Le varie parti in cemento del caminetto contengono umidità, ed è indispensabile che le prime 6/7 accensioni avvengano con cautela portando gradualmente a temperatura la struttura a fiamma bassa e limitata, fino a quando l’umidità non sarà fuoriuscita completamente evitando cosi lesioni irreparabili al manufatto.

Regole fondamentali per un corretto funzionamento

– Evitare due camini nello stesso ambiente o in vicinanza di una tromba di scale onde evitare fenomeni di depressione d’aria, evitare che una canna fumaria sbocchi in un’altra.
– Prevedere una presa d’aria adeguata al focolare con apertura diretta sull’esterno e collocata in basso, soprattutto se vi sono serramenti con vetri doppi o tripli e guarnizioni. – Sezionare la canna fumaria in proporzione alla bocca del camino ed alla propria lunghezza, farla salire diritta, eventuali tratti inclinati non devono superiore i 45′, meglio se soli di 30″ ed in prossimità del comignolo. – Occorre che la canna fumaria sia isolata termicamente progettata a pareti doppie in acciaio alluminato, ciò al fine di evitare il raffreddamento veloce dei fumi e di condense.
– Il comignolo deve essere ANTIVENTO con sezione interna uguale alla canna fumaria con l’uscita dei passaggi fumi doppia rispetto alla sezione interna e, superare il colmo del tetto per almeno 1 metro. In presenza di più canne fumarie sul tetto distanziarle l’una dall’altra di almeno 2 metri e che il comignolo sovrasti gli altri di almeno 50 cm.